domenica 7 dicembre 2008

Il Silenzio come Comunicazione

Dal blog intitolato Ti ascolto ho trivato una frase molto interessante: "In silenzio cerchiamo di capire cosa ci dice l'altro, cosa ci vuol comunicare oltre alle parole, attivando un'attenzione unitaria e impegnandoci a disattivare i nostri preconcetti e i nostri pregiudizi"
E' proprio attraverso il silenzio che noi riusciamo ad ascoltare, e attenzione non ho scritto sentire, ciò che dice l'altro. Ascoltare non solo per capire quello che una persona dice, ma per sentirla vicino. Perchè come tutti sappiamo anche stando in silenzio si comunica, non è solo la parola che ha questa caratteristica!!! :-)

2 commenti:

Francesca ha detto...

Una delle cose più difficili da fare è proprio ascoltare senza parlare...Il silenzio è una modalità di ascolto che anche se può sembrare passivo in realtà permette al soggetto di metabolizzare ciò che viene detto dall'altro,consentendo così risposte più pertinenti e meno emotive(date di pancia)...

emma ha detto...

ciao!!sono d'accordo con Francesca..non mi ero mai soffermata a pensare a quanto fosse difficile ascoltare gli altri senza mai poter intervenire con la comunicazione verbale. L'anno scorso, durante un laboratorio tenuto dal professor Surian, ho affrontato il tema della comunicazione non verbale e mi sono resa conto che non si comunica solo con la voce, ma anche con il corpo, con i movimenti, con gli atteggiamenti...C'è un detto che dice:" Le parole sono preziose, ma molto più prezioso è il silenzio" e io molte volte nella mia vita ho trovato coerente questa frase..